IT EN DE
IL FINALESE OFFRE UNA RICCA VARIETÀ DI PAESAGGI: MACCHIA MEDITERRANEA, ULIVI, VITI, AGRUMETI, LUNGHE SPIAGGE E VALLI CON ANTICHI BORGHI ARROCCATI.

Percorsi e passeggiate adatti sia all’escursionista esperto che al turista che vuole affrontare e conoscere un paesaggio diverso da quello marino. Qui due percorsi tra i nostri preferiti: 


DA VARIGOTTI ALLE MANIE

L'altopiano delle Manie ha una rete fittissima di sentieri da percorrere, un paradiso per gli appassionati di trekking o nordic walking, ma anche per chi semplicemente vuole camminare a contatto con la natura ammirando panorami mozzafiato sul mare e sulla costa ligure. Per raggiungere questo splendido altopiano, si può salire direttamente da Varigotti o da Finalborgo. Prima tappa la Chiesa Medioevale di San Lorenzo da dove si gode una splendida vista sulla Baia dei Saraceni e sul promontorio di Punta Crena, ma poco prima della chiesa si dirama un sentiero che porta sempre più in alto fino al Faro di Capo Noli, che regala sicuramente uno degli scorci più spettacolari della Liguria.


LA STRADA DELLA REGINA, UNA CAMMINATA SUGGESTIVA

La strada da Finalborgo a Sant’Antonino è un bel percorso panoramico e vario: chiese, castelli, roccaforti e tanta natura. La via si chiama Beretta dal nome del brillante ingegnere che, su richiesta del re di Spagna, la progettò per collegare il mare di Finale con Milano e Madrid. Ma è detta anche “della Regina” perché costruita nel 1666 in occasione del passaggio dell’Infanta Margherita di Spagna che andava in sposa a Leopoldo d’Austria. La via ti porterà in meno di mezz’ora alla suggestiva frazione di Perti, dove tra gli ulivi potrai goderti un piacevole tramonto. A monte della frazione stanno i ruderi del Castel Govone, antica residenza medievale dei Del Carretto e poco più avanti, sulla strada, la raffinata Chiesa dei 5 campanili: un angolo di Rinascimento. Colpisce la geometria precisa dell’alternanza laterizio e intonaco bianco, dove spiccano armoniosi gli oculi. E la naturalezza con cui s’inserisce nell’ambiente circostante. Vale da sola la gita!


Per saperne di più e scoprire tanti altri itinerari:

www.caifinaleligure.it oppure scaricare l’applicazione Trailforks.


L’arrampicata a Finale Ligure offre talmente tante possibilità che, se non siete pratici, scegliere la falesia giusta può essere un’impresa. Le formazioni rocciose calcaree di pietra di Finale si estendono per circa 10 Kmq, 50 km lineari, dando vita ad altipiani sui cui bordi sorgono le pareti: oltre 170 settori per circa 3000 vie attrezzate, distribuite su tutto il territorio. Le vie godono di un clima mite anche in inverno, sono perlopiù su muro verticale, ma si possono trovare anche placche, strapiombi, qualche tetto e coprono tutti i gradi di difficoltà. Ve ne segnaliamo qualcuna, soprattutto medio- facili, l’ideale per le vostre prime gite in Liguria: Rocca di Perti, Boragni, Rian Cornei, Monte Cucco e Rocca di Corno. Tutte diverse e tutte emozionanti. 


Per saperne di più due guide sull’arrampicata molto facili e versatili: 

https://www.oliunid.it/vertical-life-finale-51-guida-arrampicata.html

https://www.oliunid.it/versante-sud-finale-climbing-guida-arrampicata-italiano.html