Vi proponiamo alcune delle mete più affascinanti per chi è interessato a scoprire la storia più autentica del territorio.
GROTTE DI TOIRANO
Toirano – Tel. 0182 98062 www.toiranogrotte.it
Il massiccio calcareo di dolomiti grigie che dà origine al complesso delle grotte di Toirano custodisce più di 50 caverne naturali, con testimonianze della presenza dell’uomo preistorico, databili al Paleolitico Superiore.
MUSEO ARCHEOLOGICO DEL FINALE
Finale Ligure – Tel. 019 690020 www.museoarcheofinale.it
Il Museo Archeologico del Finale, recentemente riallestito nel Complesso Monumentale di Santa Caterina in Finalborgo, è un percorso espositivo che attraverso reperti archeologici, ricostruzioni, diorami e ambientazioni scenografiche, permette di riscoprire le caratteristiche del Finalese dalla Preistoria fino a oggi.
PALAZZO GAVOTTI – PINACOTECA CIVICA
Savona – Tel. 019 811520 www.comune.savona.it
La Pinacoteca, collocata nell’antico Palazzo Gavotti, offre un itinerario nell’arte dal Trecento ai giorni nostri con dipinti, sculture e ceramiche. Tra le opere si segnalano la straordinaria Crocifissione di Donato de’ Bardi, un unicum nel panorama della pittura rinascimentale, la Pala Fornari di Vincenzo Foppa e i grandi politici dell’età dei papi savonesi Sisto IV e Giulio II. I secoli XVII, XVIII e XIX sono rappresentati da dipinti dei più importanti artisti attivi in Liguria.
PALAZZO GAVOTTI – COLLEZIONI CERAMICHE
Il museo presenta superbe testimonianze della locale produzione ceramica dal XV al XX secolo, dai laggioni del Cinquecento alle opere del Novecento di artisti fra cui Fabbri, Farfa, Jorn, Lam.