IT EN DE
CON IL LORO FASCINO, I LORO TESORI E LE LORO ANTICHISSIME STORIE DA SVELARE, I BORGHI CHE SI ERGONO NEI PRESSI DI FINALE LIGURE SONO META CONSIGLIATISSIMA AI NOSTRI OSPITI PER VIVERE UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE.

Tre borghi sul mare, la vivace Finalmarina, la più rurale Finalpia e la splendida Varigotti e nell’entroterra l’antica Finalborgo, meraviglioso borgo medievale, oltre le variopinte frazioni di Gorra, Monticello, Olle, Perti, Calvisio, Verzi e Le Manie.


FINALBORGO

Ritenuto a ragione uno dei gioielli della Liguria, a pochi chilometri dalla vivace vita della costa, questo borgo nell'entroterra, fu fondato nel 1100 dai marchesi Del Carretto. Le mura, i palazzi, le chiese, e i castelli hanno fatto sì che da anni ormai sia stato ammesso al Club Nazionale de “I Borghi più Belli d’Italia”.


FINALMARINA

Una passeggiata al mare che al tramonto lascia senza fiato, un romantico castello che domina la marina, esemplari artistici di grande valore. Percorrere il centro di Finalmarina è un meraviglioso viaggio che riporta al Seicento: i palazzi della dominazione spagnola fanno sfoggio di portali in ardesia, ornamenti e stemmi.


FINALPIA

Conserva le radici rurali, con grande rispetto della storia e delle tradizioni, si erge tra colline terrazzate e coltivazioni di vitigini e ulivi, è oggi fulcro di vigneti di ottima qualità come Vermentino, Pigato e Rossese DOC della Riviera Ligure di Ponente, uliveti di cultivar taggiasca e agrumeti tra cui i famosi Chinotti, presidio Slow Food della provincia.


VARIGOTTI

Anima marinara con i suoi fondali cristallini, moli in pietra, case colorate e un delizioso belvedere da cui si ammira la Baia dei Saraceni, delimitata a Ponente dal verde e scosceso promontorio di Punta Crena. A monte invece un facile sentiero arriva alla chiesetta medievale di San Lorenzo; a strapiombo sul mare.


Per sapere di più su Finalborgo e tutti i borghi savonesi:

www.finalborgo.it – www.borghitalia.it